L'IoT al servizio delle aziende. Per offrire ed ottenere sempre di più

Internet of Things: tre parole che ormai fanno parte del linguaggio comune, tre parole che definiscono un percorso tecnologico sempre più importante per le aziende, che grazie a questa tecnologia possono ampliare i propri orizzonti e porsi alla guida del proprio settore.

L’IoT introduce nuovi scenari di fornitura basati sui servizi: questi stanno diventando sempre più importanti, sostituendosi al prodotto stesso.

La servitization consente agli imprenditori di sperimentare nuove possibilità di business, per sé e per i propri clienti, e differenziarsi dai competitor in un mercato in cui è necessario offrire di più.

I servizi di base sono noti a tutti. Parliamo di

  • estensione della garanzia di fornitura
  • servizi smart di fornitura di materie prime o beni consumabili
  • servizi di ottimizzazione e consulenza legati al prodotto

Per differenziarsi davvero è necessario salire di livello.

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Grazie all’Internet of Things è possibile abilitare nuovi servizi avanzati: definirli e riconoscerne l’importanza è un vantaggio strategico decisivo.

La servitization offre diversi tipi di vantaggi, alcuni facilmente identificabili, altri meno noti ma altrettanto importanti, come la possibilità di vendere un servizio digitale, creato con i dati della macchina, che consenta al cliente finale di spendere meno o guadagnare di più.

Un esempio molto pratico può essere l'estensione di garanzia sul macchinario.

I clienti che acquistano un macchinario dotato di IoT possono beneficiare di un’estensione del periodo di garanzia.

Questo significa, per il cliente, maggiore tutela nell’uso del prodotto perché, grazie alla connettività IoT, è consapevole del fatto che il produttore ha il pieno controllo sul macchinario e può intervenire non solo tempestivamente ma anche preventivamente per fare fronte a qualsiasi necessità.

Questa tutela è un punto di forza anche per il produttore stesso che, potendo controllare costantemente la macchina, può capire se il cliente finale la stia utilizzando nel modo più corretto; ogni utilizzo improprio può infatti essere registrato e non venire coperto, a ragione, dalla garanzia.

In questo modo il produttore riesce a offrire un periodo di garanzia più lungo e il cliente che utilizza la macchina in modo diligente viene premiato. 
Allo stesso tempo il produttore del macchinario può avvantaggiarsi sul mercato offrendo una garanzia più estesa rispetto ai competitor che operano senza sfruttare tutto il potenziale della combinazione di IoT e Servitization.

Micro Systems, da sempre in prima fila nel campo dell’innovazione, studia soluzioni IoT personalizzate per i propri clienti: a garanzia del loro lavoro.

Abbiamo parlato di questo, e approfondito il tema di servizi legati ai macchinari connessi, durante il webinar "il binomio IoT e servitization: esploriamo i percorsi che i produttori di macchinari possono seguire per restare al passo con la rivoluzione in corso", disponibile cliccando al link qui sotto.

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