Individuare un unico fornitore per la connettività in tutto il mondo: ti aiutiamo noi

Dal 2014 Micro Systems progetta e realizza soluzioni IoT.

Negli anni, abbiamo capito che la richiesta alla base delle scelte dei nostri clienti, è sempre stata la stessa:

Come faccio a garantire un servizio di IoT affidabile e semplice da gestire, per me che sono un produttore di macchinari distribuiti in tutto il mondo?

La domanda nasce da una questione pratica.

Le macchine prodotte in Italia possono essere vendute ovunque nel mondo:  l'azienda deve essere in grado di equipaggiare i macchinari con un'unica elettronica per l'IoT, e non con una miriade di codici "dedicati" ad un particolare mercato. Aggiungiamo che non è possibile lasciare la gestione di una componente così critica, come la gestione della SIM per garantire la connettività, all'utilizzatore finale: significherebbe avere una moltitudine di problemi di gestione e non poter avere il controllo sulla soluzione distribuita.

Di fronte a queste criticità, di tipo sia pratico che di gestione organizzativa, Micro Systems ha deciso di porsi come obiettivo quello di dare un solido supporto a tutte le imprese che si occupano di produzione macchinari industriali, e che intendono implementare un sistema IoT.

Lo scenario italiano: situazione e  sviluppi

In Italia, nel 2021, il 54% delle grandi imprese ha attivato almeno un progetto in ambito Industrial IoT nel triennio 2017-2019; appena il 13% delle PMI ha avviato delle iniziative. Il motivo di questo scarso coinvolgimento nell'evoluzione tecnologica è da cercare nella mancanza di competenze e barriere di tipo culturale e tecnologico (fonte: osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano). 

E' chiaro che individuare un partner che possa agire come "facilitatore" all'introduzione di una nuova tecnologia, e che abbia già affrontato e risolto alcuni dei dubbi più comuni, è fondamentale. 

Micro Systems include tra le sue specializzazioni la progettazione di schede elettroniche industriali su misura. Questi componenti sono fondamentali per realizzare un sistema IoT adeguato alle esigenze del cliente, dando piena espressione alle grandi opportunità della tecnologia Industrial Internet of Things

In aggiunta alla parte fisica, Micro Systems si occupa in maniera completa di tutta l’architettura IoT, Embedded IoT, sviluppo interfacce con IoT integrato, IoT Apps e Portali Web.
Ed è proprio su questi argomenti che si sviluppa la partnership con Eseye, provider internazionale di SIM cards machine-to-machine (M2M), con accesso ad oltre 700 network di rete cellulare in tutto il mondo. 

La sinergia alla base dell’accordo ha infatti creato la prima offerta one provider per la connettività hardware e rete M2M (machine-to-machine), risolvendo così una delle principali criticità del comparto, ovvero la presenza di un universo frammentato di fornitori con caratteristiche e servizi non integrabili. 

ms_blog_img interna_art07-3

Embedded IoT e rete cellulare illimitata per l’industria 4.0

Eseye completa la proposta Micro Systems di connettività IoT illimitata su scala globale, possibile grazie all’evoluta infrastruttura localizzata e al prodotto Eseye Anynet secure SIM

Grazie a questa soluzione integrata, siamo in grado di realizzare una struttura Industrial IoT capace di soddisfare le esigenze di controllo in maniera remota e totalmente informatizzata. L'Internet of Things può essere gestito in modalità multi-località, in tempo reale, per il management di tutta la flotta mezzi disponibile, da un’unica interfaccia smart e con connettività senza frontiere. 

Avere un partner esperto di connettività globale ci consente di essere sempre aggiornati sugli sviluppi del mercato globale degli operatori di rete:

  1. abbiamo potuto supportare i clienti nel passaggio alle reti LTE in anticipo rispetto allo spegnimento delle reti 2G e 3G in tutto il mondo
  2. abbiamo creato un sistema semplice e sicuro da usare, che consente al produttore di concentrarsi sugli obiettivi di business e non sulla soluzione tecnologica
  3. abbiamo integrato la gestione delle SIM all'interno di un portale web personalizzato, grazie a cui il servizio può essere attivato, controllato o sospeso, a seconda delle necessità 

Se ti interessa scoprire di più, leggi la testimonianza di Eseye, che ha creato un case study nel quale racconta come abbiamo strutturato la proposta di IoT su scala globale

 

SCARICA IL CASE STUDY PREO