Previsioni Industrial IOT 2021: mercato, tecnologia, applicazioni

Le previsioni IoT 2021 riflettono l’andamento del panorama industrial per questa tecnologia, evidenziando trends in termini di mercato e applicazioni molto influenzati dalla situazione globale attuale: il covid-19 ha infatti accelerato la corsa delle aziende verso l’IoT e spinto ad innovare in maniera maggiore rispetto al passato. 

Smart industry IOT: il trend del 2021 

Durante i mesi di pandemia globale molte imprese sono state costrette a ripensare i propri modelli organizzativi in ottica smart industry IoT per combattere la crisi e rendere più attraenti i propri prodotti e servizi a fronte di un mercato profondamente cambiato. 

ICO13Il trend che si verifica quando il business rallenta è la pressione nell’innovare i processi, pertanto uno dei punti cruciali nell’ambito industrial IoT applications è stato quello di ridurre i costi ed aumentare il valore del prodotto percepito dal cliente.

Da questo punto di vista, la tecnologia IoT gioca un ruolo fondamentale perché permette di implementare entrambi i flussi, creando un sistema virtuoso che porta beneficio all’intera attività aziendale.

Grazie alle nuove applicazioni, al sempre miglior rapporto qualità/costo delle componenti hardware e all’approccio progressivo nella R&D, l'Internet of Things sta infatti raggiungendo un livello di grande ‘sostenibilità’ finanziaria per il settore industriale, trasformandosi in una scelta “mainstream” ed estendibile ad ogni industria

ICO12Come è noto, nella crisi c’è sempre opportunità e nel 2021 le aziende più piccole e agili, come le start-up IoT, continueranno ad innovare, sfruttando la flessione corrente per per accelerare i loro modelli e tecnologie dirompenti. 

Anche per il mercato IoT e il suo sviluppo, l’affermazione di nuovi leader tecnologici è spesso stata accentuata dai periodi di crisi. Questo sta guidando la crescita dell’IoT e forzando la mano alle varie realtà in gioco, che devono tenere il passo.

Tutti questi fattori rendono fondamentale per gli imprenditori l’essere consapevoli delle tendenze emergenti dell'IoT, in modo da essere pronti per la "nuova normalità” e iniziare già da ora a implementare le migliori prassi IoT in azienda, sia su scala nazionale, sia su scala globale. 

Industrial IOT market size Gartner: la collaborazione con Eseye

ICO11Eseye, provider inglese di SIM card machine to machine, è partner Micro Systems nella offerta dedicata a tecnologia IoT. Completa l’offerta di Micro Systems grazie alle soluzioni di connettività globale via SIM card.

Tra i protagonisti del Industrial IOT market size Gartner, Eseye è una delle aziende leader globali nel mercato: di recente ha pubblicato il report “2021 Predictions – The Turning Point for IoT? Exploring 10 predictions for IoT in 2021 and beyond” dove illustra alcune previsioni per il 2021 rispetto IoT, riassumibili in 10 punti:

  1. Catene alimentari e visibilità dei dati in real-time
  2. COVID-19 accelera la trasformazione digitale delle città
  3. Adozione da parte delle imprese dei miglioramenti dell'IoT
  4. L'IoT fa crollare la catena di fornitura, portando gli OEM più vicini ai consumatori
  5. I progettisti IoT riconoscono che ottenere l'hardware giusto è difficile
  6. Gli MNO (mobile network operator) si adattano a competere a livello globale
  7. Un approccio di federazione crea un modello economico per gli MNO per fornire IoT
  8. Lo switch di rete si sposta nella nuvola
  9. L'emergere di "V-MNO"
  10. La comprensione dei dati si sposta da interazioni digitali a quelle fisiche

ICO PER ARTICOLO IOT2021

 

Vuoi approfondire tutti i dettagli sui 10 punti della ricerca Micro Systems e Eseye su IoT?

SCARICA GRATIS LA RICERCA

 

 


 

Per rimanere sempre aggiornato su novità, eventi e trend del settore IoT, attiva la nostra newsletter compilando il form sotto riportato.