Sviluppare un sistema IoT su scala globale. Parte 1

Sviluppare una scheda IoT in grado di funzionare in tutto il mondo: quali sono le sfide, e quali le soluzioni?

I produttori di macchine utensili si trovano ad affrontare ogni giorno problemi relativi a costi di assistenza tecnica per interventi sulle macchine, che potrebbero essere diminuiti con un sistema di assistenza da remoto.

Chi vende macchinari in tutto il mondo è ben consapevole dei costi che si trova ad affrontare per il service: è possibile ridurre tali costi.

Per prima cosa è necessario sapere che per realizzare un sistema IoT completo è necessario sviluppare una scheda elettronica IoT, che ha il compito di acquisire i dati dalla macchina e impartire determinati comandi. La scheda IoT generalmente si interfaccia con la scheda elettronica che governa il funzionamento della macchina.

Ad esempio, anziché inviare una persona a 400 km dalla sede aziendale per verificare quale malfunzionamento ha la macchina, è possibile semplicemente collegarsi da remoto ed andare a controllare i parametri, gli allarmi, e intervenire quindi a distanza, risparmiando i costi di trasferta e anche il tempo per l’intervento.

Ma come si affronta tecnicamente un progetto di Internet of Things su scala globale, quando le macchine sono distribuite in tutti i continenti? Quali sono i dubbi che sorgono all’imprenditore?

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le principali sfide e domande poste dai nostri clienti

Sfida #1

La scheda IoT è in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo?

Per collegarsi ad internet attraverso una soluzione che sfrutta un modulo Cellular, occorre sapere che le reti di telefonia mobile sono di diverso tipo nei diversi paesi del mondo, e operano su frequenze diverse.

Soluzione

È possibile equipaggiare la scheda IoT con moduli Cellular specifici per ogni area geografica in cui si intende operare. Questi moduli possono essere innestati sulla scheda IoT con un montaggio plug’n’play in questo modo si aumenta la flessibilità della soluzione ed è possibile cambiare il modulo a seconda delle esigenze.

In alternativa si può usare un modulo Cellular worldwide in grado di operare in tutto il mondo e comunicare sulle diverse frequenze. Questi moduli hanno generalmente un costo più alto rispetto ai moduli regionali e quindi è necessario scegliere quale strada prendere analizzando il rapporto costi/benefici.

sistemi di connettività iot avanzata

Sfida #2

Se installo una scheda IoT Cellular su ogni macchina venduta come gestisco centinaia o migliaia di contratti telefonici diversi?

Gestire un intero sistema IoT utilizzando delle SIM card “consumer” fornite dai normali operatori telefonici non risulta sostenibile, né operativamente né a livello di costi.

Oltre ai problemi di attivazione, fatturazione, gestione di eventuali anomalie si aggiunge l’impossibilità di automatizzare la gestione delle SIM attraverso il sistema IoT stesso.

Soluzione

Utilizzare un provider di SIM machine to machine (M2M) in grado di operare in tutto il mondo.

AdobeStock_345890408

Hyperspace può offrire una scheda IoT pronta per essere installata e trasmettere dati in tutto il mondo, oppure può venire incontro alle esigenze specifiche e progettare un elettronica totalmente custom, con moduli Cellular definiti in base alle esigenze del progetto.

Hyperspace ha scelto uno specifico operatore di SIM M2M specializzato unicamente in ambito IoT. Le schede elettroniche IoT escono di fabbrica con la SIM card già installata a bordo, pronta per trasmettere e ricevere dati in tutto il mondo.

Le SIM card vengono gestite da un portale Hyperspace, per l’attivazione, disattivazione, e reportistica costi e risoluzione problematiche. Le SIM operano in roaming in tutti i paesi del mondo, collegandosi all’operatore con la maggior intensità di segnale nella posizione geografica in cui si trova.

Il produttore del macchinario può decidere di strutturare una serie di servizi per i clienti finali, supportati dal sistema IoT, che comprendono anche il costo di connettività.

Per approfondire questo tema puoi leggere il nostro articolo: L’IoT può essere una fonte di guadagno per le imprese?

Se vuoi saperne di più riguardo a come sviluppare un sistema IoT su scala globale, qui sotto trovi il webinar in cui ti raccontiamo un caso di studio reale.

New call-to-action