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Come progettare una nuova interfaccia utente può aiutarti a fidelizzare i clienti

Scritto da Team Micro Systems | 23/02/2021

Fornire una interfaccia utente flessibile ed intuitiva, studiata per migliorare l’esperienza d’uso e facilitare l’operatore, anticipa le esigenze dei tuoi clienti e li fidelizza verso il tuo prodotto

Comandare un macchinario industriale in modo semplice, utile e facile da usare, attraverso un’interfaccia utente funzionale ed in grado di mediare tra l’utilizzatore e la macchina, è quello che il tuo cliente ricerca sul mercato.

In un modo che è cresciuto sulle idee rivoluzionarie di Steve Jobs, che ha teorizzato il design al servizio della funzionalità, non è più possibile offrire ai propri clienti sistemi troppo complessi da usare; oggi nessuno apre il manuale di istruzioni, anzi ci si aspetta di accendere un prodotto e iniziare ad usarlo.

Questa tendenza è vera nel mondo consumer, ma diventa oggi ancora più valida nel mondo industriale: sono tante le aziende che stanno facendo dei passi importanti verso la ridefinizione degli strumenti per il comando dei macchinari, arricchendoli di funzionalità e tecnologie.

Il concetto di HMI (Huma machine interface) è conosciuto: si tratta di schermi o touchscreen che vengono utilizzati per il controllo delle macchine, in cui un software dà la possibilità all’operatore di comandare ed interagire con la macchina.

L’utilizzatore avrà quindi a disposizione degli strumenti virtuali che gli danno la possibilità di gestire ogni funzione di un macchinario industriale.

Mentre in passato l’HMI si limitava a “far funzionare la macchina”, con l’evoluzione delle tecnologie si è passati all’interazione con la macchina attraverso la comunicazione di allarmi, ad una diagnostica integrata, fino a spostarsi verso l’invio di email o sms di avviso.

Ed oggi è possibile controllare un macchinario da remoto, raccogliere ed analizzarne i dati a distanza.

L’HMI ha subito delle evoluzioni parallelamente all’introduzione delle nuove tecnologie elettroniche:

        prima parlavamo di pulsantiere e display a 7 segmenti

        subito dopo sono arrivati piccoli display grafici monocromatici

        che sono stati subito sostituiti dai primi schermi LCD a colori 

         dai touch resistivi

         ed infine dai touch capacitivi multitouch

Praticamente oggi qualsiasi macchinario industriale può essere dotato di un’interfaccia molto più simile ad uno tablet che ad un controllo macchina tradizionale.

Quindi quali benefici si ottengono e come si può creare una user interface in grado di fidelizzare i clienti?

Le tecnologie a disposizione ci sono tutte:

i fornitori di tecnologie consumer hanno sviluppato touchscreen per il mondo industriale che garantiscono forniture per almeno 10 anni ed hanno caratteristiche operative adeguate per i diversi settori (solo a titolo di esempio, utilizzo in condizioni di temperatura da -40°C a +85°C, IP particolari a seconda dell’applicazione, vetri temperati antisfondamento, ecc).

A livello di sistemi di sviluppo le interfacce utente sono per la maggior parte supportate da sistemi operativi Linux e sviluppate con diversi ambienti di sviluppo integrati (IDE), come ad esempio QT creator.

Combinando gli elementi a seconda delle necessità è possibile costruire interfacce utente custom, o scegliere prodotti già esistenti, integrando anche le tecnologie di connettività, o altre tecnologie che possono essere utili a favorire l’operatività

I mezzi per ottenere un design al servizio delle funzionalità della macchina si trovano nello User Centered Design: non si tratta più solo di scegliere colori e belle icone che rappresentino una funzione, ma occorre studiare l’architettura delle informazioni e come l’utente interagisce con esse.

Cosa occorre considerare nel progettare un’interfaccia utente che il tuo cliente possa riconoscere come semplice, utile e facile?

  1. Usabilità: l’interfaccia utente dovrebbe essere facile da utilizzare e semplice. Lo sforzo di comprensione da parte dell’utente deve essere minimo
  2. Esperienza d’utilizzo: i comandi devono essere utili per fare in modo che il sistema esegua in modo corretto i suoi compiti; l’interfaccia utente deve essere al contempo bella e funzionare bene
  3. User interface design: occorre considerare il livello di percezione ed interazione che l’operatore avrà con la macchina, per rendere intuitivo l’accesso alle informazioni e comandi. Più è semplice, più sarà intuitivo. Più viene preso in considerazione il modo di utilizzo da parte dell’operatore, migliore sarà l’esperienza percepita da parte di quest’ultimo.

Quindi è possibile progettare una nuova interfaccia utente in grado di fidelizzare i tuoi clienti?

Se hai letto fino a qui, avrai capito che non ci sono limitazioni tecnologiche, ma solo una necessità di progettare una soluzione che fornisca vantaggi al tuo cliente, e che lo porti ad acquistare il tuo macchinario, non solo perché è il più bello, ma soprattutto perché è funzionale e semplice

Alcuni dei vantaggi di introdurre una interfaccia touch a colori su un macchinario industriale:

       possibilità di fare una personalizzazione completa delle funzionalità del macchinario

       fornire video tutorial per le manutenzioni / creazioni di programmi / operazioni di pulizia della macchina

       introdurre una connessione ad internet per operare a distanza

       rendere più semplice l’utilizzo della macchina 

                 (che porta il tuo cliente ad assumere figure meno esperte,  “junior”)

       possibilità di fare aggiornamenti software con introduzione di nuove funzionalità  – via usb o da remoto

         fornire un prodotto che si differenzia dagli altri per look e semplicità di utilizzo

        creare un’esperienza d’utilizzo che consenta all’operatore di risparmiare tempo

        dare la possibilità all’operatore di intervenire e chiedere assistenza remota in caso di danni

        rendersi unici coi servizi legati al prodotto, come ad esempio:

      • possibilità legare il bene consumabile al prodotto,
      • fornire informazioni sullo stato dei componenti e inviare più allarmi/richieste di manutenzione
      • inserire logiche di utilizzo per parti prodotte
      • inserire logiche pay per use

Il vantaggio per il business è quello di differenziarsi dai i competitor con un prodotto completamente diverso: l’utente che sceglie la tua soluzione, nel momento in cui comprende il vantaggio nel proprio modo di lavorare, resterà legato a te a lungo.

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