Fornire una interfaccia utente flessibile ed intuitiva, studiata per migliorare l’esperienza d’uso e facilitare l’operatore, anticipa le esigenze dei tuoi clienti e li fidelizza verso il tuo prodotto
Comandare un macchinario industriale in modo semplice, utile e facile da usare, attraverso un’interfaccia utente funzionale ed in grado di mediare tra l’utilizzatore e la macchina, è quello che il tuo cliente ricerca sul mercato.
In un modo che è cresciuto sulle idee rivoluzionarie di Steve Jobs, che ha teorizzato il design al servizio della funzionalità, non è più possibile offrire ai propri clienti sistemi troppo complessi da usare; oggi nessuno apre il manuale di istruzioni, anzi ci si aspetta di accendere un prodotto e iniziare ad usarlo.
Questa tendenza è vera nel mondo consumer, ma diventa oggi ancora più valida nel mondo industriale: sono tante le aziende che stanno facendo dei passi importanti verso la ridefinizione degli strumenti per il comando dei macchinari, arricchendoli di funzionalità e tecnologie.
Il concetto di HMI (Huma machine interface) è conosciuto: si tratta di schermi o touchscreen che vengono utilizzati per il controllo delle macchine, in cui un software dà la possibilità all’operatore di comandare ed interagire con la macchina.
L’utilizzatore avrà quindi a disposizione degli strumenti virtuali che gli danno la possibilità di gestire ogni funzione di un macchinario industriale.
Mentre in passato l’HMI si limitava a “far funzionare la macchina”, con l’evoluzione delle tecnologie si è passati all’interazione con la macchina attraverso la comunicazione di allarmi, ad una diagnostica integrata, fino a spostarsi verso l’invio di email o sms di avviso.
Ed oggi è possibile controllare un macchinario da remoto, raccogliere ed analizzarne i dati a distanza.
L’HMI ha subito delle evoluzioni parallelamente all’introduzione delle nuove tecnologie elettroniche:
Praticamente oggi qualsiasi macchinario industriale può essere dotato di un’interfaccia molto più simile ad uno tablet che ad un controllo macchina tradizionale.
Quindi quali benefici si ottengono e come si può creare una user interface in grado di fidelizzare i clienti?
Le tecnologie a disposizione ci sono tutte:
i fornitori di tecnologie consumer hanno sviluppato touchscreen per il mondo industriale che garantiscono forniture per almeno 10 anni ed hanno caratteristiche operative adeguate per i diversi settori (solo a titolo di esempio, utilizzo in condizioni di temperatura da -40°C a +85°C, IP particolari a seconda dell’applicazione, vetri temperati antisfondamento, ecc).
A livello di sistemi di sviluppo le interfacce utente sono per la maggior parte supportate da sistemi operativi Linux e sviluppate con diversi ambienti di sviluppo integrati (IDE), come ad esempio QT creator.
Combinando gli elementi a seconda delle necessità è possibile costruire interfacce utente custom, o scegliere prodotti già esistenti, integrando anche le tecnologie di connettività, o altre tecnologie che possono essere utili a favorire l’operatività
I mezzi per ottenere un design al servizio delle funzionalità della macchina si trovano nello User Centered Design: non si tratta più solo di scegliere colori e belle icone che rappresentino una funzione, ma occorre studiare l’architettura delle informazioni e come l’utente interagisce con esse.
Cosa occorre considerare nel progettare un’interfaccia utente che il tuo cliente possa riconoscere come semplice, utile e facile?
Quindi è possibile progettare una nuova interfaccia utente in grado di fidelizzare i tuoi clienti?
Se hai letto fino a qui, avrai capito che non ci sono limitazioni tecnologiche, ma solo una necessità di progettare una soluzione che fornisca vantaggi al tuo cliente, e che lo porti ad acquistare il tuo macchinario, non solo perché è il più bello, ma soprattutto perché è funzionale e semplice
Alcuni dei vantaggi di introdurre una interfaccia touch a colori su un macchinario industriale:
(che porta il tuo cliente ad assumere figure meno esperte, “junior”)
Il vantaggio per il business è quello di differenziarsi dai i competitor con un prodotto completamente diverso: l’utente che sceglie la tua soluzione, nel momento in cui comprende il vantaggio nel proprio modo di lavorare, resterà legato a te a lungo.
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