Webinar: sfide e soluzioni di un sistema IoT globale

Connettere le gru Fassi in tutto il mondo

· 29 Aprile 2021 - Evento online dalle 11.30 alle 12.30 ·

Come creare un sistema IoT affidabile su scala globale, permettendo la comunicazione M2M e la gestione in remoto degli asset da parte dei clienti?

Il mondo dellIoT presenta tante sfide e soluzioni, che coinvolgono connettivitàsecurity, cloud integration ed edge hardware. Trovare la giusta combinazione tra i vari elementi non è semplice, specialmente in un contesto mondiale di reti cellulari frammentate tra numerosi provider (MNOs) e paesi. 

Partendo da queste considerazioni, il webinar “sfide e soluzioni di un sistema IoT globale: connettere le gru Fassi in tutto il mondo” si pone come momento di riflessione costruttiva dove mostrare i risultati e le best practice che permettono di realizzare un ecosistema IoT funzionale a livello internazionale, grazie all’esperienza di Micro Systems, Eseye e Fassi Gru

2-IoT-Internet-of-cranes-microsystems-fassi-gru

Quando IoT diventa IoC: il progetto Internet of Cranes® per Fassi Gru

Gestire il parco gru distribuito in varie parti del mondo, rendendo le procedure di monitoraggio attuabili da remoto, attraverso una singola interfaccia web informativa: questo l’obiettivo di Fassi Gru per incrementare l’efficacia dei suoi servizi. 

Ecco quando IoT (Internet of Things) diventa IoC (Internet of Cranes®), in un progetto orientato ad abilitare gli operatori tecnici nella: 

  • risoluzione immediata e a distanza dei malfunzionamenti macchina
  • tracciabilità delle gru in caso di furto
  • ottimizzazione dei movimenti veicolo
  • manutenzione programmata, maggiore efficienza e performance nel tempo
  • consultazione statistiche 
  • attivazione aggiornamenti automatici 

Nasce così il primo sistema IoT su scala globale dedicato alla diagnostica in remoto di gru, frutto della collaborazione tra Micro Systems, Eseye e Fassi Gru. 

Una soluzione innovativa che crea sinergie uniche, superando la difficoltà del multiprovider e permettendo l’adozione di un solo ecosistema interconnesso.

Dal 1984, Micro Systems si occupa di soluzioni elettroniche di ultima generazione, con speciale focus su Internet of Things, IoT electronic boards, IoT WEB Portals e Apps, connettività cellulare, soluzioni di cloud server.
In particolare, un punto di forza dell'azienda è la capacità di integrare la componente IoT nell'elettronica di controllo della macchina stessa.

Eseye integra l’offerta Micro Systems con le soluzioni SiM card di connettività globale “seamless universal cellular connectivity”, grazie alla quale è possibile collegarsi a centinaia di operatori di telefonia mobile in tutto il mondo, con tariffe uniche molto convenienti per le applicazioni IoT. 

Fassi Gru è da sempre pioniere nel suo settore. Con una produzione di oltre 12.000 gru all’anno e clienti in ogni angolo del mondo, ha colto l’opportunità della tecnologia IoT per sviluppare un ecosistema virtuoso che permettesse agli operatori di accedere in tempo reale a dati e informazioni macchina, ovunque nel globo essa operi. 

Scopri nel webinar “sfide e soluzioni di un sistema IoT globale: connettere le gru Fassi in tutto il mondo” come la collaborazione tra queste 3 realtà ha determinato importanti traguardi per il settore IoT e per il futuro dell’industria italiana. 

3-IoT-Internet-of-things-microsystems

Programma e contenuti del webinar 

  • Sfide e soluzioni per realizzare una connessione IoT globale
  • Le richieste e gli obiettivi del cliente Fassi
  • La soluzione messa in campo da Micro Systems e Eseye
  • Uno sguardo al futuro della connettività IoT
  • Spazio Q&A: domande e risposte su IoT e tecnologie correlate 

Interventi a cura di

Tiziana Tosi - Marketing Lead, MicroSystems

Marco Parmegiani - Pre Sales IoT Solutions - Eseye

Valentino Birolini -  R&D Innovation & Knowledge - Fassi Gru

Roberto Signori - R&D SPE Manager - Fassi Gru

 

Registrati ora all’evento, i posti sono limitati

ISCRIVITI AL WEBINAR