Webinar: il binomio Servitization e IoT

Gestire la rivoluzione in corso per i produttori di macchinari (OEM)

In collaborazione con Confindustria Emilia - Programma “Associati per Associati”

Martedì 9 Novembre 2021 - Online dalle 15.00 alle 16.30

 

Il binomio Servitization e IoT è una costante sempre più frequente nel panorama del manufacturing, soprattutto per quanto riguarda i produttori di macchinari

Come stare al passo con la rivoluzione in corso, evolvendo il proprio business model e ottenendo risultati concreti?
Se da una parte la logica “product-based” continua ad essere presente e applicata da buona parte degli Original Equipment Manufacturer, dall’altra l’approccio “serviced-based” prende sempre più piede, grazie anche ai benefici effettivi che porta nella comunicazione M2M e nella gestione a distanza degli asset. 

Partendo da questi scenari, il webinar gratuito “Il binomio Servitization e IoT: come arrivare al risultato?” vuole esplorare i percorsi che i costruttori di macchinari possono intraprendere per restare al passo con il cambiamento in atto.

AdobeStock_267112068

Combinare il Servitization Business Model e IoT

Con Servitization si intende il processo che sposta la competizione tra costruttori di macchinari da un modello basato sul prodotto (product-based) a uno più orientato ai servizi. Questo passaggio è fondamentale per comprendere i vantaggi che possono essere raggiunti dall’azienda produttrice, che anzichè un prodotto, vende servizi legati al macchinario stesso. 

In questo senso, combinare il Servitization Business Model e IoT è una scelta win-win, sia dal punto di vista del Original Equipment Manufacturer (OEM), sia per l’utilizzatore finale, perché consente di ottenere:

  • Marginalità più alte
  • Maggior contatto con i clienti
  • Possibilità di arrivare primi rispetto alle aziende concorrenti

Rispetto all’IoT, questo comporta l'entrata in campo di concetti importanti quali
connettività e cloud integration. 

Come arrivare all’obiettivo, trovando il giusto equilibrio tra questi elementi? 

Nel webinar “Il binomio Servitization e IoT: come arrivare al risultato?” il focus è rivolto proprio alle scelte percorribili per ciascun produttore di macchinari, così da tracciare delle linee guida operative che consentono di ottenere importanti avanzamenti di business, in anticipo rispetto ai competitors. 

A condurre questo momento di formazione sono Hyperspace e Servitly, che grazie a case study reali illustrano i principali metodi per gestire questa evoluzione, con relativi pro/contro e spunti di miglioramento. 

Hyperspace è il brand di Micro Systems Srl con specializzazione nelle soluzioni di connettività IoT, per lo sviluppo di nuove opportunità di business dirette ai costruttori di macchinari.

Servitly è vendor di un SaaS IoT-based. Offre agli Original Equipment Manufacturer gli strumenti digitali necessari per realizzare grandi esperienze cliente e fornire servizi interconnessi. 

L’evento fa parte dell’iniziativa “Associati per Associati”, promossa da Confindustria Emilia. 

 

Programma del webinar

  • Panoramica e analisi del contesto competitivo attuale
  • Controindicazioni del modello “product-based”
  • Introduzione al modello “service-based”: best practice e vantaggi
  • Servitization + IoT: l’accoppiata vincente
  • Come OEM può approcciare il binomio Servitization + IoT
  • Case Study reale e simulazione pratica su data gateway pronto 
  • Momento Q&A: domande e risposte su argomenti webinar

Con l’intervento di:
Francesco Melegoni - Key Account, Hyperspace
Stefano Butti - Founder & CEO, Servitly

 

Registrati subito per l’evento gratuito, i posti sono limitati.

Partecipa al webinar