In collaborazione con Confindustria Emilia - Programma “Associati per Associati”
Martedì 9 Novembre 2021 - Online dalle 15.00 alle 16.30
Il binomio Servitization e IoT è una costante sempre più frequente nel panorama del manufacturing, soprattutto per quanto riguarda i produttori di macchinari.
Come stare al passo con la rivoluzione in corso, evolvendo il proprio business model e ottenendo risultati concreti?
Se da una parte la logica “product-based” continua ad essere presente e applicata da buona parte degli Original Equipment Manufacturer, dall’altra l’approccio “serviced-based” prende sempre più piede, grazie anche ai benefici effettivi che porta nella comunicazione M2M e nella gestione a distanza degli asset.
Partendo da questi scenari, il webinar gratuito “Il binomio Servitization e IoT: come arrivare al risultato?” vuole esplorare i percorsi che i costruttori di macchinari possono intraprendere per restare al passo con il cambiamento in atto.
Con Servitization si intende il processo che sposta la competizione tra costruttori di macchinari da un modello basato sul prodotto (product-based) a uno più orientato ai servizi. Questo passaggio è fondamentale per comprendere i vantaggi che possono essere raggiunti dall’azienda produttrice, che anzichè un prodotto, vende servizi legati al macchinario stesso.
In questo senso, combinare il Servitization Business Model e IoT è una scelta win-win, sia dal punto di vista del Original Equipment Manufacturer (OEM), sia per l’utilizzatore finale, perché consente di ottenere:
Rispetto all’IoT, questo comporta l'entrata in campo di concetti importanti quali
connettività e cloud integration.
Come arrivare all’obiettivo, trovando il giusto equilibrio tra questi elementi?
Nel webinar “Il binomio Servitization e IoT: come arrivare al risultato?” il focus è rivolto proprio alle scelte percorribili per ciascun produttore di macchinari, così da tracciare delle linee guida operative che consentono di ottenere importanti avanzamenti di business, in anticipo rispetto ai competitors.
A condurre questo momento di formazione sono Hyperspace e Servitly, che grazie a case study reali illustrano i principali metodi per gestire questa evoluzione, con relativi pro/contro e spunti di miglioramento.
Hyperspace è il brand di Micro Systems Srl con specializzazione nelle soluzioni di connettività IoT, per lo sviluppo di nuove opportunità di business dirette ai costruttori di macchinari.
Servitly è vendor di un SaaS IoT-based. Offre agli Original Equipment Manufacturer gli strumenti digitali necessari per realizzare grandi esperienze cliente e fornire servizi interconnessi.
L’evento fa parte dell’iniziativa “Associati per Associati”, promossa da Confindustria Emilia.
Registrati subito per l’evento gratuito, i posti sono limitati.